itinerario i due golfi

Procida

Procida, è la capitale italiana della cultura 2022. Prima isola ad aggiudicarsi l’ambita nomina. Situata nella parte occidentale del porto di Napoli, in Campania, fa parte del gruppo delle isole Flegree inserita nell’omonima area vulcanica.

Con coste alte e ripide, Procida dal vino pregiato e dagli agrumi profumati, con il suo incantevole borgo di pescatori, offre al mondo intero la bellezza delle sue spiagge e il profumo agrodolce della sua terra.

Procida la selvaggia. Procida l’inafferabile. Narrata già da Giovenale e Virgilio, mentre Boccaccio colloca proprio su quest’isola la VI novella del Decamerone. Qui, la grande scrittrice Elsa Morante ha realizzato, forse, la sua opera più importante: “L’isola di Arturo”.

Il Castello d’Avolos e l’intera isola di Procida sono poi state immortalate nell’indimenticabile “Il Postino”, interpretato da Massimo Troisi.

Cosa vedere: Palazzo d’Avalos, la Corricella, spiaggia del Pozzo Vecchio, riserva naturale di Vivara, marina della Chiaiolella

Ischia

Nell’arcipelago delle isole flegree, nel golfo di Napoli, in Campania, svetta l’isola vulcanica di Ischia, con i suoi sei Comuni: Barano d’Ischia, Casamicciola Terme, Forio d’Ischia, Ischia, Lacco Ameno e Serrara Fontana.

Per le bellezze naturali, per i colori delle sue case, ville e palazzi, per i profumi di una lussureggiante vegetazione, per il suo mare blu e per la salubrità di numerose sorgenti termali, l’isola di Ischia è scelta, da visitatori provenienti da ogni parte del mondo, come luogo ideale per fortificare il corpo e l’anima.

Tra i luoghi di particolare pregio naturalistico e storico-culturale vi sono da annoverare la zona di Cartaromana, famosa per la sua magnifica spiaggia, la bellissima cattedrale dell’Assunta la cui cripta è decorata con affreschi della suola di Giotto, l’acquedotto dei Pilastri e il Castello aragonese, collegato con un istmo all’antico borgo di mare di Ischia porto.

Il castello aragonese, oltre al valore architettonico, è particolarmente importante perché nel Cinquecento furono celebrate le nozze tra Ferrante d’Avalos e Vittoria Colonna, la quale proprio a Ischia compose i sonetti amorosi. Versi che incantarono talmente tanto Michelangelo che scelse come sua dimora, la torre situata di fronte al castello e conosciuta, oggi, come Torre di Michelangelo.

Cosa vedere: Castello Aragonese, Giardini termali, Baia di Sorgeto, chiesetta bianca del Soccorso, borgo di Sant’Angelo, Sorgente di Nitrodi, spiaggia dei Maronti, spiaggia della Chiaia.

Capri

Ci sono gioielli che non s’indossano: ma che si portano nel cuore e nell’anima. Capri è così. Ti resta addosso come il profumo del suo mare. Capri, la più famosa delle isole del golfo di Napoli, si dice che sia il luogo dove Ulisse quasi si arrese al canto delle sirene. Un territorio scosceso, una costa frastagliata, ricca di grotte e cale che si alternano a ripide scogliere. Una vegetazione tipicamente mediterranea con prevalenza di fichi d’india, ginestre, agavi e limoni dal profumo intenso.

La Grotta Azzurra, i Faraglioni, la via Krupp, i monti Solaro e Tiberio, creano un effetto scenografico e paesaggistico unico al mondo.

Ma Capri è anche l’isola dello shopping, degli hotel esclusivi, dell’artigianato, del sole, dell’amore e della movida, che ha il suo epicentro nella caratteristica piazzetta di Capri. 

L’sola Azzurra da sempre ha rapito ed estasiato imperatori e grandi artisti, da Tiberio Claudio Nerone, a Caligola, passando per Massimo Gorky, Lenin, Benedetto Croce e tanti altri.

Cosa vedere: Faraglioni, Grotta Azzurra, Monte Solaro, Villa Jovis, la Piazzetta, Anacapri, Casa rossa, Marina Grande, Marina Piccola

Appuntamento immancabile, dopo aver visitato villa Jovis, villa Lysys e passeggiato per via Krupp e via Camerelle, alla ricerca dei negozi dell’alta moda internazionale, è il trattenersi per un aperitivo e per assaggiare una fetta di torta locale nella splendida piazzetta di Capri.   

Positano

Tra le più interessanti località della Costiera Amalfitana, Positano è un luogo ricco di storia, cultura, natura incontaminata ed eccellente gastronomia.

Grazie alle temperature miti, alla bellezza del paesaggio naturale e alle incantevoli spiagge, la città è diventata dal 1997 Patrimonio dell’UNESCO.

Positano, nonostante la sua fama, conserva la sua splendida anima: ripide scale, pittoresche case dai colori pastello, tetti a cupola, portici e logge e il lussureggiante verde dei giardini, il rosa degli agrumeti, l’odore e il giallo dei limoni; “le trombe d’oro della solarità”, come li definì il grande poeta Montale.   

Le sue bellissime spiagge (Spiaggia Grande, Fiumicello, Fornillo, la Porta, San Pietro Laurito) sono comodamente raggiungibili a piedi oltre che dal mare.

Cosa vedere: Costiera Amalfitana, Sentiero degli Dei, Grotta dello Smeraldo, Montepertuso e il Borgo di Nocelle.

Amalfi

Nella provincia di Salerno, in Campania, incastonata in uno dei tratti più suggestivi dell’intera costa tirrenica, è situata, in uno scenario naturalistico di rara bellezza, la città di Amalfi.

Le sue origini risalgono, come riportato nello stemma cittadino, ai Romani ma divenne famosa, a partire dal IX secolo quando iniziò a rivaleggiare, per il primato dei traffici marittimi nel Mediterraneo, con le altre antiche Repubbliche marinare: Genova, Pisa e Venezia.

I navigatori amalfitani furono i primi a usare la “bussola”; strumento indispensabile per la navigazione inventato, secondo, gli storici, da un figlio di Amalfi: Flavio Gioia.

Nel mese di giugno, ogni quattro anni, allo scopo di rievocare le imprese e le rivalità tra le Repubbliche, si svolge, con corteo storico e figuranti vestiti con abiti d’epoca, la famosa Regata delle antiche Repubbliche Marinare.

Tra le decine e decine di chiese e campanili, di torri e fontane svetta, in tutta la sua maestosità il celebre Duomo di Amalfi; monumento, in stile arabo-siciliano, di ricercata e cromatica bellezza.

Cosa vedere: Vallone delle Ferriere, Museo della Carta, Cattedrale di Sant’Andrea, l’Arsenale della Repubblica, rione Vagliendola.

Isolotti Li Galli

Come pezzi di volta celeste caduti in mare i tre isolotti di Li Galli affiorano nel blu del nostro Mediterraneo tra Positano e Capri. Si narra fosse il luogo in cui le sirene vivevano e ammaliavano i marinai in transito. Solo due le navi che riuscirono a resistere al loro canto ammaliante, quella di Ulisse, di ritorno dalla guerra di Troia, e quella degli Argonauti. Non a caso veniva chiamato Le Sireneuse

A formare l’arcipelago tre isole: Gallo Lungo che sembra un delfino adagiato sul fianco, La Rotonda e La Castelluccia. Tutti fanno parte di una zona marina protetta estremamente suggestiva

L’arcipelago Li Galli riscoperto negli anni ‘20 del secolo scorso, è forse uno dei pochissimi luoghi del Mediterraneo ad essere quasi completamente vergine: nonostante la sua fama e bellezza l’intervento dell’uomo è stato minimo, con costruzioni comunque bene integrate nel contesto di una natura quasi inalterata.

Un luogo decisamente esclusivo, in grado di offrire ottime strutture ricettive, pensate anche per cene e feste con un panorama mozzafiato.

Li Galli un tempo proprietà prima del ballerino russo Nureyev, e poi della famiglia de Filippo, è attualmente privato. Frequentato negli anni d’oro dai personaggi più famose del jet set internazionale, come Greta Garbo, Roberto Rossellini, Hilary Clinton e Jacqueline Kennedy.

Cosa vedere: Procida, Capri, Grotta dello Smeraldo, Fiordo di Furore.

tra le isole flegree e la costiera amalfitana

programma

procida – ischia – ventotene – ponza – palamarola – procida

(Tutti i nostri itinerari possono essere personalizzati)

Giorno 1: Imbarco a Procida ore 17.00 cocktail di benvenuto e sistemazione bagagli a bordo. Possibilità di passeggiata per l’isola con minibus nei numerosi siti di interesse storico/culturale, come Palazzo D’Avalos, l’Abbazia di San Michele, il Museo del Mare e tanto altro. Pernotto a Procida.

Giorno 2: Prima colazione a bordo con un dolce tipico dell’isola: la squisita “lingua di suocera” procidana. Partenza in barca per scoprire tutti i luoghi più nascosti della costa di Procida e visita alle cale più suggestive. Sosta in baia per un tuffo in mare e soft lunch. Nel pomeriggio partenza, direzione S.Angelo ad Ischia. Cena in rada in una delle incantevoli baie e possibilità di sbarco per passeggiata sull’isola. Domenica sera pernotto in rada ad Ischia.

Giorno 3: Prima colazione a bordo e partenza per Ventotene. Al nostro arrivo ci aspetterà una sosta per un bagno rilassante, seguita da un soft lunch in una baia riparata. Nel pomeriggio possibilità di visitare le Cisterne Romane, il Penitenziario o la Villa Giulia. Di sera cena in ristorante tipico sul porto romano.

Giorno 4: Prima colazione con le fragranti focacce ventotenesi, bagno all’ombra dell’isola di S.Stefano e partenza per Ponza. Cena in rada con possibilità di sbarco.

Giorno 5: Prima colazione in barca per poi proseguire alla scoperta di Ponza definita da Omero, la dimora della maga Circe. Altra tappa di giornata, la visita al Porto Borbonico. Giro dell’isola in barca e sosta per bagno e soft lunch nell’affascinante baia di Chiaia di Luna. Nel pomeriggio partenza per Palmarola. Rada nella Baia del Francese con cena al ristorante sulla spiaggia.

Giorno 6: Prima colazione in barca e giro di Palmarola, isola di stupefacente bellezza che pare, nasconda un leggendario tesoro. Bagno all’ombra dei Faraglioni di punta Mezzogiorno. Quindi partenza per Ventotene e sosta alla Cala Rossano, dal mare cangiante, dal turchese all’azzurro con sfumature indaco. Cena in rada con possibilità di sbarco.

Giorno 7: Prima colazione e partenza per Ischia. Sosta per soft lunch e bagno nelle acque termali di Sorgeto. Qui acqua calda e acqua fredda si mescolano a quella dolce e salata regalando sensazioni uniche. Possibilità di visita ai Giardini Poseidon, il più rande parco termale di Ischia con più di 20 piscine affacciate sulla splendida Baia di Citara. Pomeriggio partenza per Procida con rada nella baia della Chiaia ormeggiati davanti al caratteristico porticciolo dei pescatori della Corricella. Cena al ristorante “La Conchiglia”.

Giorno 8: Prima colazione in barca e rientro.

programma

PROCIDA – ISCHIA – SORRENTO – POSITANO – AMALFI – CAPRI – PROCIDA

(Tutti i nostri itinerari possono essere personalizzati)

Giorno 1: Arrivo a Procida, cocktail di benvenuto a bordo dell’imbarcazione con il vostro skipper, check in ed organizzazione cambusa. Serata tra i caratteristici vicoli procidani.

Giorno 2: Colazione con le specialità della gastronomia procidana e partenza per Ischia, con possibilità di visitare il “Castello Aragonese” o escursione al “Monte Epomeo”. Per gli amanti del relax giornata alle terme.

Giorno 3: Si salpa per Sorrento con possibilità di visita agli “scavi di Pompei” o escursione al “Vesuvio”. In serata shopping tra le incantevoli stradine di Sorrento.

Giorno 4: In mattinata partenza per la coloratissima Positano, dove sarà possibile fare un’interessante escursione “Al sentiero degli dei”. Serata di relax nel raffinato Borgo.

Giorno 5: E’ la volta di Amalfi con arrivo in mattinata, passeggiata al centro storico tra storia, arte e cultura o per chi preferisce relax al mare.

Giorno 6: Arrivo a Capri, l’isola del colore del mare, dove sarà possibile fare un meraviglioso giro dell’isola, visitare “La Grotta Azzurra” e ammirare i “Faraglioni”. Non mancherà lo shopping caprese e un giro nella famosa discoteca “Anima e Core”.

Giorno 7: Rientro a Procida con una piacevolissima cena di arrivederci.

**L’imbarco e lo sbarco possono essere effettuati, su richiesta, direttamente su una delle isole. Questo ci consentirà di disporre di qualche ora in più di mare da goderci tra le isole.

Hai voglia di nuove avventure?

contattaci ora per
informazioni e prenotazioni

oppure chiamaci o contattaci tramite whatsapp

Per Maggiori dettagli

su tutti i nostri servizi

Hai voglia di nuove avventure?

Prenota subito!