itinerario cagliari - costa rei

Poetto, Golfo dell’Angelo

39 ° 12.140’N 9 ° 10.450’E

La nostra base nel Sud Sardegna è raggiungibile in pochi minuti dall’aeroporto di Cagliari Elmas, ed è perfettamente al centro del Golfo degli Angeli. Racchiuso tra Capo Spartivento a ovest e Capo Carbonara a est, offre la possibilità di visitare durante la propria vacanza quasi tutti i luoghi più belli della costa meridionale.

La stessa Cagliari, capoluogo storico e culturale della Sardegna, si mostra al visitatore con il suo sole fatto di scorci suggestivi. Dalla nostra base nel Portus Karalis Marina potrete raggiungere in pochi minuti a piedi i punti più belli della città: i quartieri di Castello e Marina, la spiaggia del Poetto e le vie della movida dal sapore mediterraneo lasceranno un segno indelebile su di te.

Sia che decidiate di risalire l’isola sul versante orientale, sia che optiate per quello occidentale, incontrerete nel vostro percorso coste frastagliate, isole di rara bellezza e calette incontaminate, e potrete decidere se fermarvi all’ancora nel rifugi o nelle varie marine per visitare le località che di seguito presentiamo.

Centrato sulla spiaggia del Poetto, con i suoi otto chilometri di sabbia e la caratteristica Sella del Diavolo, il Golfo degli Angeli è la porta del Mediterraneo e uno snodo strategico per gli itinerari turistici

Cala Regina

39 ° 7,482 ‘N – 9 ° 30.201’ E

Lasciandosi alle spalle il semiarco del Poetto troverete di fronte a voi un litorale alternativamente roccioso e sabbioso, con diverse spiagge, il primo porto turistico a metà strada tra Cagliari e Villasimius è la Marina di Capitana – Quartu S.Elena,

 

Torre delle Stelle – Geremeas

39 ° 7,482 ‘N – 9 ° 30.201’ E

Proseguendo verso est vedrete diversi paesi che sorgono lungo la litoranea che da Cagliari porta a Villasimius.

Nessun approdo attrezzato in questo tratto di costa, ma diverse spiagge con mare cristallino e sabbia chiara, presenti riparate dai venti dei quadranti settentrionali.

Villasimius

39 ° 7,482 ‘N – 9 ° 30.201’ E

Un promontorio che funge da portale d’ingresso alla baia di Villasimius. Insieme all’Isola dei Cavoli (circa mezzo miglio a sud-est del Capo), all’Isola della Serpentara (a est) e a tutto il territorio circostante, forma l’Area Marina Protetta di Capo Carbonara.

L’area è suddivisa in quattro tipologie di aree con diversi gradi di protezione. Gli splendidi fondali di Villasimius sono una meta costante per le immersioni in tutte le stagioni dell’anno, tuttavia è necessario prestare attenzione alle linee guida che regolano queste attività in questa zona: è bene dare uno sguardo alle zone chiuse alla navigazione, Nuoto e altre direttive sul sito www.ampcapocarbonara.it (attenzione: multe alte per trasgressori!).

Su entrambi i lati del promontorio sono presenti diverse località turistiche. Lungo la costa occidentale del promontorio incontriamo il porto di Villasimius con la Spiaggia del Riso, i resti di un’antica fortezza con l’antica torre, Punta Santo Stefano (la propaggine più occidentale del promontorio) e la frazione di Santa Caterina con la sua insenatura ; sulla costa orientale troviamo la spiaggia di Is Traias, la bellissima spiaggia di Porto Giunco, lo stagno di Notteri con i fenicotteri rosa, la torre di Porto Giunco ​​e la spiaggia di ciottoli di Cava Usai (una cava di granito abbandonata negli anni ’50). Le sue coste sono una delle zone più interessanti della Sardegna, ma attenzione agli scogli affioranti nei pressi del Capo.

Isola di Cavolo Cappuccio

39 ° 7,482 ‘N – 9 ° 30.201’ E

L’Isola dei Cavoli si trova a sud-est del Capo Carbonara. Dal mare vedrete il faro costruito dai Piemontesi nella seconda metà dell’Ottocento su una preesistente torre spagnola del XVI secolo.

Sul fondale dell’isola, a una decina di metri di profondità, verso sud, si trova la statua in granito della Madonna del Naufrago (protettrice dei marinai, la cui tradizionale venerazione culmina nella festa paesana, ogni penultima domenica di luglio) a cura dei sardi lo scultore Pinuccio Sciola.

Costa Rei

39 ° 15,479 ‘N – 9 ° 34,979’E

Superato il Capo si naviga lungo bellissime spiagge inserite lungo la costa che spicca frontalmente l’isola di Sepentara, e si estende per circa sette km da Cala Sinzias, Porto Pirastu, alternando piccole calette pittoresche e lunghe spiagge.

L’intero tratto racchiuso tra Cala Pira e Cala Sinzias, e Capo Ferrato, è denominato Costa Rei. La lunga spiaggia bianca insignita del “Travel blogger award” dalla prestigiosa casa editrice di guide di viaggio “Lonely Planet”, che ha inserito Costa Rei tra le 10 spiagge più belle del mondo

 

Hai voglia di nuove avventure?

contattaci ora per
informazioni e prenotazioni

oppure chiamaci o contattaci tramite whatsapp

Per Maggiori dettagli

su tutti i nostri servizi

Hai voglia di nuove avventure?

Prenota subito!