Pietrelcina: che diede i natali a Padre Pio

A non molti chilometri dall’incantevole “città delle streghe” ovvero Benevento, si incontra Pietrelcina. Un piccolo borgo medievale situato su uno sperone di roccia calacarea e circondato da una lussureggiante vegetazione di ulivi secolari.

Il nome deriva da “Petra pulcina”, piccola pietra, di cui si hanno notizie, per la prima volta, nel XII secolo. Il paese conserva, ancora, intatto il fascino di un tempo con le sue viuzze che salgono e scendono tortuosamente. Le piccole case arricchite da scale esterne e piccole corti dall’incomparabile bellezza.

Qui il tempo sembra magicamente essersi fermato. Si respira, infatti, tra quegli ulivi secolari un’atmosfera surreale e aleggia, da ogni parte, una spiritualità che è, allo stesso tempo, colta, raffinata e popolare.

Questo, infatti, è il paese che nel 1887 diede i natali a Francesco Forgione, Padre Pio, divenuto il Santo del popolo S. Pio da Pietralcina a seguito della canonizzazione voluta, il 2 maggio 1999, da Papa Giovanni Paolo II.

 

E’ d’obbligo una vista alla casa natale del Santo, così come alla sua abitazione da sacerdote e alla contrada della località Piana Romana, che ancora oggi racconta sia la gioventù di Padre Pio che le tradizioni di un paese dalla vocazione essenzialmente contadina.

E’ divenuto, con il passare degli anni e con la diffusione del culto del Santo degli ultimi, uno dei centri di turismo religioso più importante d’Italia e tra i più conosciuti al mondo.

Hai voglia di nuove avventure?

Prenota subito!